Quaranta numeri dopo
Ora voglio ascoltarti
Previously on Posta creativa: Non metterti di traverso
In questa puntata: un piccolo traguardo, tre fulmini da cogliere al volo e compiti per le vacanze.
E adesso prendi il quaderno, si va.
Questo è il quarantesimo numero di Posta Creativa del 2025. Mi fa effetto dirlo, anche solo pensarlo: quaranta.
Quaranta giovedì mattina in cui sono arrivata da te dopo aver schiacciato Invia trattenendo il respiro. Quaranta mercoledì sera passati a scrivere, registrare l’audio, cercare le parole. Qualche volta ho saltato, qualche volta mi sono goduta una benedetta pausa editoriale, ma per il resto sono stata qui, ogni settimana.
Quest’anno la newsletter è cambiata parecchio: si è spostata, si è focalizzata, ha trovato una sua direzione più chiara. Questo è successo anche grazie a te che mi leggi: a come hai risposto, a cosa hai cercato, a quello che mi hai fatto capire anche solo leggendo alcuni numeri più di altri.
Di te immagino che apri la newsletter il giovedì mattina o quando hai tempo; so che a volte commenti o lasci un cuore, a volte condividi le puntate. Però non so davvero chi sei, cosa cerchi qui, cosa vorresti trovare.
Quindi, prima di chiudere l’anno, vorrei ascoltarti.
Ho preparato un questionario con domande aperte. Non è impegnativo, è solo uno spazio per raccontarti: cosa funziona, cosa no, cosa ti piacerebbe che succedesse. Mi aiuta a capire meglio dove stiamo andando.
Posta creativa è la casa della mia scrittura, il posto dove torno ogni volta che ho un’idea, quello a cui penso più spesso in assoluto. Grazie perché lo abitiamo insieme.
Tre fulmini per la pausa natalizia
un podcast che non vedo l’ora di recuperare
il libro che inaugurerà il 2026 di Strategie Prenestine
Compiti per le vacanze
Da Campo di pietra di Tove Jansson, traduzione di Carmen Giorgetti Cima:
«“Sì, sono taciturno”, riconobbe Jonas. “E sai perché? Perché ho consumato troppe parole in questo lavoro, tutte le mie parole sono logore e snervate, sono stanche, se capisci cosa voglio dire, non si possono più utilizzare. Bisognerebbe lavarle e ricominciare da capo”».
Cosa vorresti mettere in pausa per un po? Perché? Facci caso, poi scrivilo sul tuo quaderno.
Chi sono e come posso sbrinarti
Sono Valentina Aversano, vedo le buche che non vedi tu. Sbrino la comunicazione di chi scrive e lavora con i libri, progetto newsletter.
Quale buca devo vedere per te? Rispondi a questa mail e raccontami tutto.
Posta creativa torna da te giovedì 15 gennaio: nel frattempo ti mancherà? Chissà. Buone feste!
Ti è piaciuta questa puntata? Girala a una persona che dovrebbe proprio scoprirla








