Quando ero piccola mi piazzavo sul balcone e chiedevo a chi passava sotto casa: Che fai? Dove vai?. Le persone a un certo punto cercavano di sfuggirmi nascondendosi, però io non mollavo, volevo sapere i fatti.
La comunicazione per me è questo, scoprire quello che non so e condividere quello che amo o che mi colpisce. È una relazione fatta di ascolto, scambio, crescita reciproca: ci incontriamo a metà strada e ci facciamo trasformare un po’ da quello che succede nel frattempo.
Anche gli spazi digitali mi piace abitarli così: quello che amo di più di questa newsletter sono le risposte o i commenti delle persone che mi regalano altri pezzi di storie; l’aspetto che preferisco dei social sono le conversazioni interessanti che scattano soprattutto nei messaggi privati.
Quindi: ti va di farmi una domanda su tutto quello che riguarda creatività, scrittura, progetti e raccontarsi online?
Mi piacerebbe che Posta creativa aiutasse sempre meglio chi la legge, vorrei poter essere ancora più utile.
Come funziona:
rispondi a questa mail con una lettera o anche solo con una domanda su quello che ti interessa tra i temi che ho appena citato (e dimmi come vuoi comparire, se col tuo nome o in anonimo)
io leggo tutto quello che ricevo, scelgo un contributo e ti rispondo in pubblico, in un numero di Posta creativa
Che ne dici, ti va?
Ti dico subito una cosa: per me non esistono domande stupide o curiosità banali.
Tu pensa solo a scrivermi e soprattutto a inviare, già immagino le mail che restano a invecchiare tra le bozze per paura di chiedermi qualcosa.
Vai, scrivi, invia.
Ci vediamo su Instagram
Mercoledì 16 ottobre alle 18.30 sarò ospite di Valeria Zangrandi in una diretta Instagram a tema Chiacchiere creative.
Parleremo di strumenti, libri, spazi, metodi, consigli e abitudini e andremo dove ci porterà la conversazione, io già non vedo l’ora.
Ammiro molto il modo di Valeria di lavorare e raccontarsi e ne approfitto per consigliare la sua newsletter, Briciole e bottoni.
(Dove mi trovi su Instagram? Qui)
Progetti che ho sbrinato
Ilaria Defilippo è una interior designer, ma non si occupa case, fa altre meraviglie. È una progettista e consulente creativa specializzata in allestimenti, branding e merchandising: fa dialogare fra loro spazi e oggetti, dalle tre alle due dimensioni, all’insegna della perfetta immagine coordinata.
Ilaria ama le cose fatte bene: ha una curiosità sconfinata, studia tutto e fa tanta ricerca, trova notizie prima dell’Ansa e conserva ogni possibile fonte di ispirazione in un archivio che potrebbe essere il sogno proibito di moltissime persone che leggono questa newsletter.
Quando mi ha chiesto una consulenza voleva uscire da un letargo comunicativo che era diventato l’effetto collaterale di un periodo di grandi cambiamenti, sia personali che professionali. Abbiamo lavorato insieme per far venire fuori chi è e cosa fa adesso e grattando sotto la punta del suo iceberg abbiamo sbrinato molte idee che la accompagneranno per un bel po’.
Oggi festeggiamo i primi passi, perché Ilaria ha iniziato a somigliarsi di più negli spazi che abita online: scopri il suo sito, poi entra in contatto con lei su LinkedIn.
Compiti per la settimana
Da Cavalli, racconto della raccolta Un buon posto dove stare di Francesca Manfredi:
«I vigili non si erano ancora accorti di loro; continuavano a tenere lo sguardo sul trailer argentato. Claudia si voltò verso le auto in coda. Era come se tutti fossero diventati di ghiaccio, e non potessero fare altro che rimanere a guardare e aspettare. È questo che fanno tutti, pensò. Cercano la cosa giusta da fare. E la cosa giusta da fare è sempre la stessa, la più semplice. La cosa giusta è quella che fanno tutti».
Pensa alla tua idea, al tuo progetto o alla tua attività: per quali aspetti fai come fanno tutti? Cosa vorresti fare invece come piace a te? Facci caso, poi scrivilo sul tuo quaderno.
E adesso… titoli di coda
Sono Valentina Aversano, sbrino aziende, progetti e freelance e non ti faccio andare in burnout.
Come posso aiutarti? Parliamone: rispondi a questa mail, raccontami tutto e organizzo una chiacchierata di 30 minuti per conoscerci e capire se sono la persona giusta per te.
Vuoi venire in classe con me? C’è il workshop di Scuola del libro.
Posta creativa torna da te domenica 20 ottobre con la Scatola dei Tesori: ti è piaciuta questa puntata? Girala a una persona che dovrebbe proprio scoprirla
Ciao Valentina, la tua Posta Creativa è decisamente Un buon posto dove stare e ritornare!
Curiosità: cos'è "Cavalli" che citi nei Compiti per la settimana? Di sicuro mi sarò perso qualche numero precedente in cui ne parli... Grazie!